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CHI SIAMO

Studio MB

Studio MB nasce nel 1992 dalle esperienze e dal lavoro di Emanuele Mattei e di Vittorio Bonanni, professionisti provenienti dal mondo delle imprese con una rilevante specializzazione nelle aree societaria e tributaria. Si affiancano presto i primi collaboratori che ancora oggi ne sono parte integrante e insostituibile. Si parte dal turismo, e i primi clienti sono agenti di viaggio, tour operator e alberghi, portati in dote da uno dei fondatori, per poi giungere ad assistere anche i professionisti dell’area della ristorazione e della sanità che tutt’ora costituiscono la clientela più rilevante dello Studio. Viene loro offerta l’alta consulenza strategica e direzionale, l’assistenza tributaria e amministrativa, oltre alle competenze societarie e del lavoro. L’assistenza legale ai nostri clienti viene offerta direttamente da propri legali interni.

Da 30 anni al vostro fianco

Nel 2023 abbiamo raggiunto il traguardo dei 30 anni di vita:

Studio MB conta ormai oltre cento clienti tra persone e società.

Il Team

Molti clienti crescono con noi, accompagnati dall’esperienza e dalla professionalità degli oltre trenta tra avvocati, commercialisti, dipendenti e collaboratori.

Avvocato - Dottore Commercialista

Emanuele Mattei

Revisore legale dei conti
Roma – Milano
Professore a contratto in Diritto di Impresa presso LUMSA Roma

Fondatore, socio e contitolare dello Studio Professionale “StudioMB
Mattei&Bonanni e Associati” con sede a Roma e a Milano, specializzato in consulenza societaria, fallimentare e tributaria.

Incaricato di funzioni giudiziarie di particolare rilievo in procedure concorsuali e concordatarie; advisor in operazioni di ristrutturazione di imprese di notevole
dimensione, presidente di collegi sindacali e membro di consigli di amministrazione in qualità di consigliere indipendente.

È membro del Comitato scientifico dell’Istituto per il Governo Societario,
dell’UGCI, Presidente della Commissione Procedure Concorsuali ODCEC Roma.

Già Cultore della Materia in Diritto Commerciale presso la Università di Roma Tre, Titolare il Prof. Michele Sandulli, presso la Facoltà di Economia “Federico Caffè”, Professore a contratto di Diritto dei mercati finanziari presso la LUMSA di Roma e docente presso l’Università degli Studi di Siena, Facoltà di Giurisprudenza, Docente di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” al “Master delle Banche e degli intermediari finanziari”.

Attualmente docente al Master presso l’Università La Sapienza di Roma, facoltà di Giurisprudenza, in Diritto della Crisi delle Imprese e presso la Pontificia Università Lateranense quale docente al Corso di Alta Formazione in Amministrazione degli Enti Ecclesiastici e Religiosi: aspetti giuridici, organizzativi, gestionali e Terzo Settore.

Ha fatto parte e fa parte di diversi gruppi di studio e di ricerca e Commissioni, tra le quali:

  • Formulario dei nuovi atti societari per l’Editore Aldo Giuffrè in vista della
    nuova edizione del compendio “Lo Cascio-Panzani” coordinatore il Presidente Giovanni Lo Cascio (2004);
  • Commentario sulle leggi speciali sulle società cooperative di G. Alpa,
    coordinatore il Prof. Michele Sandulli (2005);
  • Gruppo di Lavoro presso il Ministero della Giustizia per la riforma della legge fallimentare (Decreto correttivo 2007);
  • Gruppo di lavoro presso il Ministero della Giustizia per lo studio dei problemi relativi all’indebitamento del debitore civile e dell’imprenditore che non supera la soglia per l’apertura della procedura fallimentare (2010);
  • Commissione di studio presso il Ministero dello Sviluppo Economico per le problematiche attinenti le procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi (2010);
  • Commissione Ministeriale (Commissione Rordorf) per l’introduzione del Codice della crisi e dell’insolvenza (2017);
  • Commissione ristretta presso il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili sul Codice della Crisi e dell’Insolvenza (2021);
  • Presidente della Commissione Procedure Concorsuali- Sezione Concordato Preventivo -Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma (2018/2021);

Pubblicazioni
Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto della crisi di impresa, diritto tributario e diritto commerciale tra le quali:

  • Formulario dei nuovi atti societari a cura di “G.Lo Cascio-L. Panzani” per l’Editore Aldo Giuffrè, 2006;
  • Le nuove procedure concorsuali, capitolo XXX, ZANICHELLI, 2007;
  • Impresa e dimensione: riflessioni sul nuovo articolo 1 della legge fallimentare, in Il fallimento…atto terzo: primi spunti di dottrina e giurisprudenza, a cura di Luciano Panzani, IPSOA, 2008;
  • La transazione fiscale nel concordato preventivo e negli accordi di ristrutturazione dei debiti, in Il diritto fallimentare e delle società commerciali, Rivista bimestrale di dottrina e giurisprudenza, CEDAM, 2008;
  • Della ripartizione dell’attivo, in Trattato breve Fauceglia-Panzani, UTET, 2008;
  • Il piccolo imprenditore e il debitore fuori dai parametri, in Trattato delle procedure concorsuali, Vol.1, a cura di Ghia, Piccininni, Severini, UTET, 2010;
  • La transazione fiscale negli accordi e nel concordato preventivo, in Trattato delle procedure concorsuali, Vol.1, a cura di Ghia, Piccininni, Severini, UTET, 2010;
  • La transazione fiscale, in Trattato di DIRITTO DELLE PROCEDURE
    CONCORSUALI, diretto e coordinato da U. Apice, GIAPPICHELLI, 2010;
    Della ripartizione dell’attivo, in Le procedure concorsuali, A.CAIAFA (a cura di ), S.DE MATTEIS-S.SCARAFONI (coordinato da), CEDAM, 2011;
  • L’obbligo di informativa tra collegio sindacale e revisore legale dei conti alla luce del d.Lgs. n. 39/2010, in Il Nuovo Diritto delle Società, Anno 10, numero 7, 4 aprile 2012;
  • L’obbligo di informativa tra collegio sindacale e revisore legale dei conti, in Le Società, 11/2012;
  • Le operazioni straordinarie e la crisi dell’impresa, in Il Sole 24 Ore, febbraio 2014;
  • La ripartizione dell’attivo, in Crisi di Impresa e procedure concorsuali, Trattato, 2016. Cagnasso e Panzani diretto.
  • Questioni di diritto concorsuale, Giuffrè, L’attestazione nel concordato preventivo, 2017, AAVV.

Relatore presso numerosi Convegni e Corsi di Formazione per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e per l’Ordine degli Avvocati di Roma.

Dottore Commercialista

Vittorio Bonanni

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti
Roma – Rieti
Fondatore, socio e contitolare dello Studio Professionale “Mattei Bonanni”, specializzato in consulenza societaria, fallimentare e tributaria.

Formazione ed esperienze professionali
Laurea in Economia e commercio titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza””, discutendo la Tesi in Revisione Aziendale dal titolo: “l’internal auditing nelle imprese di assicurazione”;

Titolare di Cattedra: Prof. Gaetano Troina;

Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista con il
superamento dell’Esame di Stato;

1992 iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti al numero 5436 attualmente iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti al n° AA00068;

1992 iscrizione al Registro dei Revisori Legale dei Conti ai sensi del Decreto Legislativo del 27/01/1992 n°88 e del DPR del 20/11/1992 n° 474 con Dcr. Min. del 12/04/1995 G.U. n° 31 bis del 21/04/1995 al n° 6820;
1993 iscrizione all’Albo dei Curatori Fallimentari mediante attestato di partecipazione al Corso per i Curatori Fallimentari, V° Corso dell’anno 1993;
1995 iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale Civile e Penale di Rieti;

Competenze
La sua formazione e le esperienze professionali gli hanno consentito di maturare competenze in diversi settori di interesse:

  • Contabilità civilistica e fiscale;
  • Diritto Commerciale e Societario;
  • Diritto Tributario e relativo contenzioso;
  • Revisione legale e aziendale;
  • Ristrutturazioni societarie;
  • Diritto Fallimentare;
  • Elaborati peritali per operazioni straordinarie;
  • Predisposizione di Business Plan;
  • Contrattualistica aziendale.

Il Dott. Vittorio Bonanni riveste incarichi in organismi di controllo di diverse società

Dottore Commercialista

Matteo Cerrocchi

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti
Roma

Formazione ed esperienze professionali
Assistente presso la cattedra del Prof. Francesco Colombi (Finanza Aziendale) – Università degli Studi di Roma La Sapienza;

Laurea Specialistica in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con tesi in Finanza Aziendale “La Crisi Finanziaria internazionale” – Voto 105/110;

Master Universitario di I Livello – “Master per le professioni Economico Contabili” – Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Prof. Alfonso Di Carlo;

2007-2010 Praticantato presso lo Studio Rauco sito in Roma;

2011 Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista;

2011 Iscrizione al Registro dei Revisori Legali dei Conti tenuto dal Ministero della Giustizia;

2011-2013 Senior Auditor presso la società di Revisione “Fausto Vittucci & C. S.a.s.” – Società di organizzazione e revisione contabile;

2015 Laurea Magistrale in Giurisprudenza – Tesi in Diritto Fallimentare “Dallo Stato di Crisi agli Accordi di Ristrutturazione ex art. 182bis L.F.” – Voto 108/110;

2016 Iscrizione presso il Registro dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Roma;

2016 Membro dell’Associazione Nazionale dei Consulenti Tecnici del Tribunale in materia bancaria e finanziaria “AssoCtu”;

2016 Componente della Commissione “Crisi da Sovraindebitamento” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma (incarico rinnovato anche per il triennio 2017-2019);

2016 Iscrizione presso il Registro dei Gestori della Crisi tenuto dal Ministero della Giustizia al n.2791 – Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dell’ODCEC di Roma.

Competenze
La sua formazione e le esperienze professionali gli hanno consentito di maturare competenze in diversi settori di interesse:

  • Contabilità aziendale ed industriale;
  • Diritto Commerciale e Societario;
  • Revisione legale e aziendale;
  • Operazioni Straordinarie;
  • Ristrutturazioni e diritto Fallimentare;
  • Predisposizione di Business Plan;
  • Controllo di Gestione.
Avvocato

Lorenzo Bianchi

Roma – Ravenna

Formazione ed esperienze professionali

Laurea a pieni voti presso Alma Mater Studiorum di Bologna;

LUISS Guido Carli Master di II° livello in “Diritto d’Impresa” (110/110);

Business School Sole24Ore “Cyber Security – Privacy e Data Protection”;

2011-2012: Trainee Presso GRAZIADEI Studio Legale;

2012-2016: Avvocato presso CP Law Studio Legale;

2013-2014: in collaborazione con CP Law Studio Legale counsel presso Ufficio Legale della Fondazione MAXXI di Roma;

2017: Avvocato presso Mattei&Bonanni e Associati;

Dal 2014 collabora con curatori fallimentari e commissari giudiziali presso il Tribunale di Roma sezione Fallimentare anche quale legale di fallimenti

Competenze
La sua formazione e le esperienze professionali gli hanno consentito di maturate competenze in diversi settori di interesse sia in fase di consulenza che di contenzioso:

  • Diritto societario (Corporate Governance – M&A);
  • Diritto commerciale
  • Contrattualistica aziendale (con particolare focus su contratti di agenzia,
    trasporto e logistica)
  • Diritto della crisi di impresa e ristrutturazioni
  • Internet Law/IP
  • Start-Up innovative
  • Diritto del Lavoro

Consulenza e assistenza legale ordinaria (day by day) e straordinaria alle imprese.

Dottore Commercialista

Michele Gallucci

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti
Roma

Formazione ed esperienze professionali
Conseguimento Maturità Classica presso il Liceo Orazio di Roma;

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con tesi in Diritto del Lavoro;

1999-2001 Praticantato presso lo Studio Mattei-Bonanni;

2004 Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista;

2005 Partecipazione al Corso per Curatori Fallimentari organizzato da RI.P.DI.CO., organismo accreditato come Ente Formatore presso il Consiglio Nazionale dei Ragionieri Commercialisti;

Curatore Fallimentare presso il Tribunale di Roma;

Iscritto al Registro dei Revisori tenuto dal Ministero della Giustizia.

Competenze
La sua formazione e le esperienze professionali gli hanno consentito di maturare competenze in diversi settori di interesse:

  • Contabilità aziendale ed industriale;
  • Diritto Commerciale e Societario;
  • Diritto fiscale e contenzioso fiscale;
  • Contrattualistica aziendale;
  • Revisione legale e aziendale;
  • 231/2001 – Modello Organizzativo;
  • Ristrutturazioni e diritto Fallimentare
  • Predisposizione di Business Plan.

Il Dott. Michele Gallucci riveste incarichi in organismi di controllo di diverse società.

Dottore Commercialista

Antonio Assenso

Dottore Commercialista – Revisore Legale
Roma – Milano

Formazione ed esperienze professionali
Laurea in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma conseguita con il massimo dei voti e la lode;

Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista;

Iscritto al Registro dei Revisori Legali ai sensi del Decreto Legislativo del 27/01/1992 n.88 con Decreto Min. 12/04/19595 n.31 bis del 21/04/1995;

Master Universitario di II livello in Business Administration conseguito presso il Politecnico di Milano;

Cultore della Materia presso la Cattedra di Economia Aziendale, Facoltà di Economia – Università Roma Tre.

Esperienze Professionali
1993-1999: Direttore Finanziario della Branch Italiana della multinazionale americana Shared Medical System;

2000-2004 : CFO della Società Siemens Medical Solution (Gruppo Siemens);

Dal 2005 è stato attestatore di numerosi piani di risanamento ex art. 67 e piani di concordato ex art.161 L.F.

Dal 2012 ha partecipato alla predisposizione di piani di ristrutturazione del debito con lo studio del Prof. Paoloni.

Competenze
La sua formazione e le esperienze professionali gli hanno consentito di maturare competenze nei seguenti settori di interesse:

  • Pianificazione Finanziaria;
  • Individuazione di linee di finanziamento nazionali e regionali;
  • Valutazioni d’azienda;
  • Ristrutturazioni del debito e diritto Fallimentare;
  • Revisione legale;
  • Start-Up;

Riveste incarichi in organismi di controllo e in diversi Consigli di Amministrazione di società private e pubbliche.

Segreteria Generale

Rita Arima

Area Amministrativa e Fiscale

Patrizia Campo

Area Amministrativa e Fiscale

Roberta Bellini

Area Cedolini - Buste Paga e Adempimenti Lavoro

Pasqualina Adduocchio

Area Cedolini - Buste Paga e Adempimenti Lavoro

Mauro Trotta

Sede legale

Piazza Bologna 1
00162 Roma
Tel: 06 44 25 12 35
Fax: 06 44 02 192
info@studio-mb.it